Negli ultimi 10 anni notevoli progressi sono stati raggiunti nella comprensione dei meccanismi di danno e del trattamento ottimale di due pneumopatie rare recentemente inserite nei LEA: la fibrosi polmonare e l’ipertensione polmonare arteriosa. Entrambe sono condizioni evolutive, a prognosi severa, con meccanismi genetici favorenti, a patogenesi multifattoriale e il percorso diagnostico richiede sempre un approccio multidisciplinare. Sebbene la recente introduzione di agenti attivi nel controllo della progressione del danno d’organo abbia consentito di incidere sulla capacità di esercizio e sulla qualità di vita dei malati la storia naturale di queste due condizioni patologiche non è stata ancora migliorata in modo soddisfacente.

Le caratteristiche nosologiche condivise dalla fibrosi polmonare e dalla ipertensione polmonare giustificano, già di per sé, la loro trattazione in un unico momento di riflessione che metta in risalto le similitudini di approccio diagnostico e terapeutico. Tuttavia il banco di prova più difficile per lo specialista pneumologo è costituito dalla associazione nel medesimo soggetto di entrambe le condizioni: fibrosi idiopatica e ipertensione polmonare. In questo caso, quando l’alterazione degli scambi gassosi e dell’emodinamica polmonare concorrono alla disabilità del paziente le linee guida e le raccomandazioni manifestano tutto il loro limite in assenza di certezze nella gestione di situazioni poco frequenti ma molto complesse.

Duplice scopo del convegno è mettere a fuoco i punti fermi condivisi nella diagnosi, caratterizzazione e trattamento delle due pneumopatie rare a tema dell’evento e far emergere con maggiore chiarezza quali sono gli approcci moderni ai problemi che esse pongono, dando voce ai protagonisti: malati, specialisti di branca, radiologi, psicologi, fisioterapisti, nutrizionisti, palliativisti, in un approccio guidato dalla medicina personalizzata che non può prescindere dal dialogo multidisciplinare.

Il programma del Corso è disponibile al seguente link: Corso fibrosi polmonare idiopatica e IP - 7/8 Novembre 2019 Mondello