Ipertensione polmonare: Il network come strumento per l’appropriatezza diagnostico terapeutica

Si svolgerà il 29 novembre 2013, presso il Salone Direzione Generale Policlinico Umberto I° Viale del Policlinico 155 – Roma, il workshop Ipertensione polmonare: Il network come strumento per l’appropriatezza diagnostico terapeutica. L’appuntamento vedrà la partecipazione dei maggiori esperti italiani del settore. Coordineranno la giornata C. D. Vizza, S. Ghio, M. D’Alto, P. Vitulo, A. D’Armini, M. Mulè, C. Albera, F. Parisi.

Fino a pochi anni fa l’ipertensione polmonare veniva considerata una situazione emodinamica senza possibilità di terapia medica e l’interesse per le patologie che potevano causarla era limitato.
L’introduzione di terapie specifiche per il trattamento delle  forme puramente vascolari (ipertensione Arteriosa polmonare) ha condotto a significativi miglioramenti sia della qualità di vita che della sopravvivenza dei pazienti, risvegliando l’interesse del clinico per l’ipertensione polmonare in genere.
L’obiettivo del workshop è di riunire i centri che in Italia si interessano della malattia e di presentare le tematiche più importanti in tema di diagnosi e terapia, al fine di condividere un medesimo strumento informatico che consenta una gestione standardizzata dei pazienti.
La Condivisione di uno strumento informatico comune e condiviso rappresenta un primo passo verso la formazione di network regionali che permettano l’accesso a tutti i pazienti alle terapie più complesse (prostanoidi parenterali) disponibili solo in alcuni centri.
L’iscrizione al workshop è gratuita, ma i posti sono limitati.
Il programma completo dell’appuntamento è disponibile a questo link.